Benvenuti a questa intervista esclusiva con i Whisper Of A White Bullet, in occasione del lancio del loro primo EP intitolato “Chasing Dreams”. Composto da sei tracce inedite, questo lavoro segna un significativo passo avanti nella carriera della band, rappresentando un’evoluzione sonora, stilistica e personale. L’EP nasce da una profonda ossessione dei membri del gruppo di creare musica che risuoni con autenticità e passione, una musica che possa comunicare le loro emozioni più intime a un pubblico più ampio.

 

“Chasing Dreams” è il risultato di innumerevoli ore trascorse in studio, dove la band ha lavorato intensamente su ogni canzone e arrangiamento, cercando il perfetto equilibrio tra le diverse influenze musicali di ciascun membro. Questo processo creativo ha permesso ai Whisper Of A White Bullet di mantenere un’originalità fedele alla loro visione artistica, pur affrontando le sfide e le incertezze legate al desiderio di fare della musica una professione a tempo pieno.

 

Durante l’intervista, esploreremo le radici di questo EP, il processo creativo dietro la sua realizzazione e come la band ha trasformato le proprie aspirazioni in un’espressione musicale coinvolgente e significativa. Con “Chasing Dreams”, i Whisper Of A White Bullet non solo condividono la loro musica, ma anche il sogno ardente di vivere attraverso le note che compongono la colonna sonora delle loro vite.

 

Benvenuti Whisper Of A White Bullet! Congratulazioni per il vostro primo EP, “Chasing Dreams”. Potete raccontarci com’è nato questo progetto?

Grazie a voi per ospitarci sulle vostre pagine. Il progetto nasce nell’estate del 2020, abbiamo registrato due canzoni con la vecchia line-up per un progetto poi non concretizzatosi e nel 2021 con l’arrivo di Andrea Melis detto Yoga, abbiamo deciso di registrare altri quattro brani e rimettere mano a quelli già registrati, modificando alcune parti. Purtroppo, Gianmarco non era ancora parte del team, ed infatti sta mordendo il freno per far sentire il suo drumming nelle nuove canzoni che stiamo scrivendo.

 

Potete descrivere il processo di evoluzione sonora e stilistica che ha portato alla realizzazione di questo EP?

Nel corso del tempo i nostri ascolti si sono ampliati e così le nostre abilità come musicisti e questo ha comportato una modifica negli arrangiamenti e nella composizione delle canzoni. Oltre al fatto che, come tutti i musicisti, abbiamo fatto una ricerca da un punto di vista della strumentazione per raggiungere il suono ricercato che ci permettesse di avere un sound che fosse molto aggressivo ma senza sacrificare la melodia, facendo in modo che ogni componente della band esprimesse la propria creatività ed usasse le proprie influenze per costruire le canzoni.

 

La frase di Albert Einstein “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà” sembra essere molto significativa per voi. Come si riflette questo concetto nella vostra musica e nella vostra carriera?

Chiunque abbia suonato in una band, sa quali sono le difficoltà per pagare le bollette con la musica. Specie suonando un determinato genere musicale. Noi stessi abbiamo altri lavori che ci permettono di vivere. Oltre al fatto che una band si compone di tanti caratteri diversi e aspirazioni diverse che a volte collidono e quindi si deve ricominciare da capo con altre persone ed altre criticità. Ecco perché senza volontà non potresti andare avanti. Alle prime difficoltà molleresti. E fidatevi quando vi diciamo che la vita di una band non è una passeggiata.

 

Come descrivereste le sei canzoni che compongono “Chasing Dreams”? Ci sono tematiche ricorrenti o particolari influenze che avete voluto mettere in evidenza?

Le sei canzoni dell’EP non hanno un filo conduttore unico. Parlano di vita, amore, morte e delle sfide che ognuno di noi affronta nel quotidiano. Di come le nostre relazioni con gli altri ed il mondo influenzano il nostro cammino. Abbiamo messo le nostre emozioni e sensazioni nelle mani dei nostri strumenti.

 

Avete già in mente un tour per promuovere il vostro EP?

Non abbiamo in mente un tour per promuovere l’EP. Ci piacerebbe suonare quanto più possibile ma vivendo in Sardegna la logistica è sempre più problematica. Ma ci impegneremo per far ascoltare Chasing Dreams a quante più persone possibili in quanti più posti possibili. Qualcuno ha detto tour mondiale?

Avatar suoni tribali

Published by

Lascia un commento