James Murphy suona la fine del sogno americano e di una serie di altre situazioni introspettive, personali. American Dream dei LCD Soundsystem, uscito il primo settembre 2017, e’ un disco pazzesco, perfetto per interpretare un viaggio nella decadenza della società occidentale.

American Dream è un importante svolta sul tema. Al posto delle ripetitive linee dance messe in risalto nei loro album precedenti, con grande successo tra l’altro, Murphy produce intricati paesaggi sonori che esplorano territori molto più cupi, con livelli incredibili di qualità. Nelle tracce ci sono sperimentazioni che mostrano le chiare influenze new wave, i riferimenti nel linguaggio sonoro LCD Soundsystem, effetti psichedelici pensati per mettere a segno novità vincenti.

I testi di Murphy sono oscuri, incentrati sull’invecchiamento e il cinismo umano. Un netto cambiamento rispetto alle tematiche precedenti quest’uscita e la natura malinconica nella scrittura si aggiunge alla genialità creando un album di successo, completo, una gemma synth-pop del nuovo millennio.

Avatar suoni tribali

Published by

Lascia un commento