New York

La carriera di Lou Reed ritrova nella pubblicazione di New York un nuovo capitolo memorabile, intramontabile del suo estro che riprende dalla strada le immagini da immortalare, dipingere per raccontare la vita, l’arte metropolitana nella Grande Mela dopo Andy Warhol, appena venuto a mancare.

Se c’è qualcuno che ha davvero a cuore i destini di New York e che ha le carte in regola per usare il nome della sua città come titolo di un album, quello sono io. Lou Reed

New York è il capolavoro che rimette le cose al proprio posto, Reed torna prepotentemente di moda, la sua musica riprende dai bassifondi l’ispirazione perduta; droga, prostituzione, violenza e degrado presentano il conto alla metropoli e le sue creature. Lou Reed con naturalezza e poetica racconta tutte le brutture, le mirabolanti e mutevoli esistenze di personaggi bordeline, la condizione tra alti e bassi della sua comunità e le sue differenti sfaccettature, sfumature. Nomi, cognomi e fatti nelle 14 tracce incise e pubblicate sul finire degli anni ottanta, Rock’n’Roll senza censure e preconcetti. New York è un disco di inequivocabile convinzione, diretto, sfrontato e letterario, colto e rabbioso che non assomiglia a nessuna musica di protesta scritta prima o dopo. Il suo concept si sviluppa e raccoglie spunti non solo dalla Nyc eighties ma dall’America tutta, un paese in transito dal decennio reaganiano al futuro turbolento del suo vice, George H.W. Bush. Una nazione afflitta da politiche antisociali, disoccupazione e dal flagello Aids, tutti temi che Lou Reed modella e plasma nelle liriche di quello che resta uno dei suoi migliori lavori di sempre.

di Gianluca Crugnola

https://www.facebook.com/suonitribali/

https://www.facebook.com/gianlucalive

Categorie Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close