Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani/Ortodossia II  

L’Ortodossia ideologica segna il primo passo fondamentale che due giovani, due compagni venuti a contatto quasi per caso nella Berlino divisa, intraprendono per scrollarsi dal provincialismo emiliano, le sue illusioni, le sue contraddizioni e aprirsi alla visione internazionale, continentale del loro percorso Punk. Giovanni Lindo Ferretti (ex Lotta Continua) e Massimo Zamboni, dalla provincia di Reggio Emilia ai piedi del Muro per rilanciare l’ortodossia comunista, il credo nell’osare anche l’impossibile e coltivare il sogno di un mondo migliore in contrapposizione al capitalismo arrogante, all’occidente industrializzato e meccanizzato. Il vento di libertà che si respira a Berlino in contrapposizione al muro spinge, soffia sulla nascita del gruppo denominato inizialmente MitroPaNK poi in chiaro riferimento e omaggio alla fascinazione verso il mondo socialista dell’est Europa, Cccp Fedeli alla Linea, band che da subito si autodefinisce espressione di musica melodica emiliana e Punk filosovietico. Il debutto live come Cccp a Carpi, di ritorno dalla Repubblica Federale Tedesca e dopo vari cambi di formazione arriva anche il primo singolo, Ortodossia (1984) appunto. Circa 12min che riassumono tutto il mondo Cccp coltivato nella città tedesca, influenze, speranze e un grido che denuncia la decadenza morale e sociale dell’occidente, voglio rifugiarmi sotto il Patto di Varsavia. Tre brani incisi per l’etichetta anarco-punk bolognese Attack Punk Records e ripresi nel seguito allungato di un pezzo, l’Ep Ortodossia II (1985), manifesto della creatura di Ferretti e Zamboni. Ortodossia II è quindi composta dalle prime quattro canzoni dei Cccp, Live In Pankow, Mi Ami?, Spara Jurij, Punk Islam e la formazione che incide questo documento fondante diventa salvo qualche fuoriuscita quella ufficiale da lì in poi. Giovanni Lindo Ferretti voce, Massimo Zamboni chitarra elettrica, Umberto Negri basso e drum machine, Danilo Fatur (artista del popolo) voce e cori, Annarella Giudici (benemerita soubrette) voce e cori e l’ultima arrivata Silvia Bonvicini voce e cori.

Sempre lo stesso anno e con la medesima formazione pubblicano il secondo Ep in carriera, ampliando repertorio e significati, Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani. Altri quattro pezzi del puzzle Cccp, Militanz, Sono Come Tu Mi Vuoi, Morire, Emilia Paranoica. Questi nuovi capitoli alimentano e rinvigoriscono i legami con la regione emiliana, la sua vitalità sociale, unendo virtualmente la provincia alla grande capitale divisa, contesa, Tra Carpi e Berlino c’è un legame speciale, perché a Carpi comincia l’autostrada del Brennero: perciò noi consideravamo Carpi come la periferia estrema di Berlino, Giovanni Lindo Ferretti.

Qualche anno più tardi in seguito alla firma del gruppo con l’etichetta Virgin i due Ep escono in un unica raccolta, Compagni, cittadini, fratelli, partigiani/Ortodossia II (1988)

L’importanza di questa doppia pubblicazione è di portata storica, i Cccp si collocano fuori dalla lotta politica, poco amati dai comunisti di partito come dal movimento Punk duro e crudo, la loro posizione è semplicemente fedele ai dogmi sovietici, fedele alla loro scelta di suonare senza preconcetti, utilizzando un nome capace di collocarli con precisione ma senza allontanarli visceralmente dal legame con la natia Emilia.

di Gianluca Crugnola

https://www.facebook.com/suonitribali/

https://www.facebook.com/gianlucalive

Categorie Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close