Heroes

We can be heroes, just for one day

Il secondo iconico capitolo dell’insigne trilogia berlinese del Duca Bianco vede la luce il 14 ottobre del ’77, pubblicato dalla Rca Records dopo intense lavorazioni sviluppate, materializzate per la prima volta esclusivamente nella Berlino divisa, plasmata dalla guerra fredda. Il periodo storico ha nella disco music e il punkrock le sonorità dominanti, modaiole mentre nella citta’ tedesca, nelle stanze dei leggendari Hansa Studios, Bowie, Brian Eno e il produttore Tony Visconti confezionano un disco che sublima pop e rock, manifesto noir della vita per le strade berlinesi, un riflesso delle sue contraddizioni, dei suoi risvolti multiculturali, della sua decadenza. Heroes spazia creativamente, ispirato dalle novità strumentali, magico nelle ambientazioni ed eterno nel sound.
Lo Studio 2 degli Hansa, le sue naturali caratteristiche sonore catturate da Tony Visconti insieme al fervente contesto urbano regalano atmosfere immortali al dodicesimo lavoro di Bowie che per la buona riuscita dell’opera coinvolge oltre al già citato Eno anche la chitarra di Robert Fripp (King Crimson).
La nuova maschera indossata da Bowie sul finire dei seventies in realtà rappresenta la normalità riconquistata, la semplicità di un cittadino comune testimone di notti eccitanti, eroe per un giorno, Re di fronte al muro. La permanenza berlinese condivisa con l’amico Iggy Pop allontana il camaleontico artista da vecchie abitudini consacrandone l’estrema umanità, l’immagine libera, disintossicata da stereotipi e costumi glam. Heroes, dieci capitoli arditi, nobili e avanguardistici concepiti strafottendo il Muro.

di Gianluca Crugnola

https://www.facebook.com/suonitribali/

https://www.facebook.com/gianlucalive

Categorie Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close