Le Cleopatras tornano con l’EP “Naturalmente Punk”, che esplora temi di resistenza e autenticità. Composto da due brani originali e una cover rivisitata, l’EP funge da manifesto per la band, che si posiziona contro il conformismo mantenendo un sound distintivamente punk. Attraverso il loro approccio unico, che bilancia il serio e il leggero, le Cleopatras dimostrano che è possibile rimanere fedeli a se stessi in un mondo in continua evoluzione. Questo EP è un invito a vivere con integrità e passione.

 

Il vostro nuovo EP “Naturalmente punk” è composto da tre brani che trattano temi di resistenza e identità. Cosa vi ha ispirato a scrivere queste canzoni?

I nostri testi fanno quasi sempre riferimento a situazioni ed esperienze che viviamo in prima persona. Nel corso degli anni la nostra consapevolezza come band femminile si è evoluta, ci interessa meno usare i cliché del rock’n’roll e di più portare dei temi che sentiamo vicini. Inoltre, pensiamo che questo momento storico sia essenziale amplificare certi messaggi il più possibile, e noi lo facciamo nel modo che ci è più congeniale: attraverso la musica e, questa volta, scegliendo la nostra lingua naturale, l’Italiano. Le tre canzoni presenti nell’EP sono legate da un fil rouge tematico: resistere, portare avanti la propria identità e le proprie passioni nonostante le circostanze avverse, e mantenere un’identità musicale e personale in un mondo che va a rotoli.

In “Siamo marea” abbiamo interpretato lo slogan delle lotte femministe argentine, ripreso anche in Italia da gruppi come Non Una Di Meno, attraverso delle immagini, come quella della marea che avanza e si riprende spazi e città. Affrontiamo, con delle brevi suggestioni, temi come l’intersezionalità e la trasversalità delle lotte femministe, ribadendo l’importanza di valorizzare le lotte passate, e la necessità di rompere gli schemi e i tabù. Il pezzo esprime inoltre il concetto di sorellanza e di come essa possa portare un cambiamento nella società.

“Naturalmente Punk” parla molto di noi, senza filtri e senza compromessi. In questo pezzo rivendichiamo semplicemente ciò che siamo, e lo facciamo in modo spontaneo.

Abbiamo scelto “La grande onda” perché si adattava perfettamente al fil rouge tematico dell’EP e perché musicalmente presenta degli elementi stilistici a noi molto vicini. Da sempre includiamo qualche pezzo surf in tutti i nostri lavori in studio. La parte rap della strofa l’abbiamo trasposta in chiave power pop, mentre per il ritornello abbiamo enfatizzato l’elemento melodico già presente nel brano originale, giocando principalmente sulle armonizzazioni vocali.

 

Come descrivereste lo stile delle Cleopatras in questo EP?

In questo EP ci siamo spostate verso un sound più aggressivo, grintoso, punk, con dei suoni più vicini all’alternative rock dei 90s che a quelli garage che ci hanno contraddistinto in passato. Ci teniamo a sottolineare che per noi il punk è prima di tutto un’attitudine. Abbiamo una nostra visione, un nostro modo di scrivere le canzoni, di suonarle, di stare sul palco, di vivere i concerti e la band, che, indipendentemente dalle sonorità dei singoli brani, rimane quella molto “old school” del caro vecchio punk rock.

 

La copertina del vostro EP è molto particolare e ha un forte impatto visivo. Potete parlarci di come è nata questa collaborazione con Nova?

Per noi è stata una grande soddisfazione poter collaborare con Nova, autrice e disegnatrice di fumetti dallo stile inconfondibile che apprezziamo molto e che si abbina perfettamente allo spirito di questa release. Dopo varie riflessioni, scambi di idee e l’ascolto da parte sua dei brani, è nata l’idea della cover: una grande onda di Hokusai diventa una marea rosa fluo che travolge i classici simboli dell’estate italiana.

 

Qual è il significato di “Naturalmente punk” per voi come band?

Possiamo dire che questo nuovo lavoro discografico sia una sorta di manifesto delle Cleopatras. Parla, infatti, della nostra attitudine, della nostra spontaneità e autenticità, sia nei momenti positivi che in quelli negativi, e del fatto che siamo riuscite a rimanere a galla nonostante le sfide e le avversità. Non ci interessa compiacere; siamo semplicemente noi stesse, naturalmente punk, sia nella musica che nei contenuti che portiamo avanti.

 

Avete annunciato nuovi appuntamenti live in tutta Italia e in Europa. Cosa possono aspettarsi i vostri fan dai vostri concerti?

Abbiamo già in programma molte date in estate e anche in autunno. Pubblicheremo a breve gli aggiornamenti sul nostro sito e sui social. Finalmente potremo suonare i brani del nuovo EP, così come anche i nostri pezzi “storici”. Speriamo di portare energia, divertimento e del sano punk rock!

Quali sono i vostri progetti futuri?

Stiamo già lavorando a nuovi brani che incideremo a breve e che usciranno in autunno e successivamente in inverno. Dopo l’uscita di altri due EP digitali, l’idea è quella di pubblicare un album completo, anche con supporto in vinile e CD.

 

 

Avatar suoni tribali

Published by

Lascia un commento